Da qualche giorno ha lasciato la nostra comunità per quella di Vicenza, ma il ricordo di p. Luciano Fanin non si spegne, grazie anche al nuovo libro appena uscito e da lui scritto: "Il dono delle Sacre Scritture. Introduzione alla Bibbia", per la bella collana Dabar/Logos/Parola.
Contenuto - Leggere la Bibbia non è facile. La distanza cronologica e culturale tra gli autori dei testi in essa contenuti e il lettore odierno è tale che non se ne può cogliere il significato se non si è in possesso di alcune conoscenza riguardanti il tempo, la cultura, la lingua, la storia, le credenze…di coloro che scrissero il libro fondamentale per la fede dei cristiani. Queste pagine rappresentano – nella loro semplicità e concisione – una preziosa introduzione generale alla Sacra Scrittura e vogliono condurre il lettore ad una maggiore consapevolezza nell’ascoltare, celebrare e vivere la parola di Dio. Ascoltando si scoprirà così il suo aspetto di Parola divina, scritta, umana, trasmessa. Celebrandola si potrà apprezzare il suo carattere canonico, ispirato e vero. Vivendola verrà alla luce il suo volto storico, ecclesiale, attuale.
Destinatari - Gruppi biblici e di ascolto della Parola di Dio, movimenti e associazioni ecclesiali.
Autore - Luciano Fanin, francescano conventuale, è laureato in teologia e ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Dal 1974 al 1997 ha insegnato scienze bibliche alla Pontificia Facoltà Teologica di san Bonaventura (Roma). Ora è docente stabile nella Facoltà teologica del triveneto nel settore del Nuovo Testamento e spiritualità biblica. Collabora a «Rivista Biblica», «CredereOggi», «Studia Patavina». Tra le sue pubblicazioni: La proposta spirituale del Nuovo Testamento (San Paolo, Cinisello Balsamo 1997). Ha curato Nova et Vetera. Miscellanea in onore di padre Tiziano Lorenzin (EMP, Padova 2011).
Si trova nelle librerie e pure on-line...
Nessun commento:
Posta un commento