17 ottobre 2013

Legami secondo lo spirito - pubblicata la tesi dottorale di fr. Antonio Ramina

Legami secondo lo spirito
La qualità cristiana delle relazioni negli Scritti di san Francesco d'Assisi 

E' stata pubblicata la dissertazione di dottorato di fr. Antonio Ramina, frutto di anni di lavoro, e apprezzata riflessione sulla qualità cristiana delle relazioni, così come emergono negli scritti di san Francesco d'Assisi.
Congratulazioni a fr. Antonio da parte di tutta la comunità ITSAD!

Contenuto - Uno studio di ricerca dedicato agli Scritti di san Francesco d’Assisi, con l’obiettivo di riconoscere la qualità cristiana delle relazioni di cui i testi danno testimonianza. Vengono scandagliati i documenti testuali che la tradizione francescana ascrive all’Assisiate, individuando le caratteristiche fondamentali che connotano il modo di rapportarsi con Dio e con l’altro da parte dei fratelli minori, al fine di approfondire sotto il profilo teologico i punti nevralgici dei diversi legami vissuti e propiziati da san Francesco.

Destinatari - Tutti, in particolare appassionati di francescanesimo.

Autore - ANTONIO RAMINA, minore conventuale, è docente di teologia spirituale e di spiritualità francescana presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Laureato in lettere all’Università di Padova, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Attualmente vive nel Convento «Sant’Antonio Dottore» (Padova), dove svolge il compito di educatore accompagnando nella formazione iniziale i frati di professione temporanea appartenenti alla propria famiglia religiosa.

Disponibile in libreria, oppure on-line...

Nessun commento:

Posta un commento