13 settembre 2013

incontro docenti area Teologia spirituale

Venerdì 13 settembre c.a. all'ITSAD si è tenuto l'incontro dei docenti di area Teologia spirituale aderenti al progetto formativo nel nord Italia, in particolare i docenti della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (FTIS) e della Facoltà Teologica del Triveneto (FTTR).

L'incontro era in continuità con il seminario svoltio alla FTIS nel 2012 (14 settembre) sul tema "La teologia spirituale dopo Giovanni Moioli. Bilanci e prospettive".

L'incontro di quest'anno invece aveva per tema: "L'esperienza: una lettura teologia e filosofica". Una ventina di docenti si sono riuniti per riflettere sulla tematica, a partire da due relazioni introduttive, una del prof. Roberto Tommasi (Preside FTTR) di natura più filosofica; una del prof. Giovanni Trabucco (docente FTIS/FTTR) di natura più teologica.
Molto tempo è stato dedicato all'approfondimento e alle risonanze offerte da vari docenti.

Al termine il pranzo presso il convento dell'istituto che ha suggellato ancor più l'amicizia e la collaborazione in atto tra i docenti.

L'incontro è stato anche un utile appuntamento preparatorio al II forum nazionale di docenti di teologia spirituale, organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum sul tema «Fede vissuta, fede professata», previsto dal 19 al 21 settembre 2013 l'Auditorium Antonianum  di Roma, al quale parteciperanno diversi docenti FTIS-FTTR.

Nessun commento:

Posta un commento