1 dicembre 2015

Fascino e ambiguità del potere - giornata di studio 2015

Fascino e ambiguità del potere
Padova, Itsad, 1 dicembre 2015, ore 15-18

Martedì 1 dicembre 2015, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si svolgerà una giornata di studio sul tema Fascino e ambiguità del potere. Filosofia e teologia in dialogo.

Interverranno il filosofo Oreste Aime (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – Torino) e lafilosofa e teologa Lucia Vantini (Facoltà teologica del Triveneto – Verona).

L’iniziativa è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia pastorale e in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.
.
.
L’esposizione all’indubbio quanto ambiguo fascino del potere, oltre che fenomeno documentato e documentabile in termini storici e culturali, è un’evidenza antropologica universale che esige di essere indagata con la profondità e il rigore della ricerca filosofica e teologica. I relatori aiuteranno a pensare l’enigma del potere interrogando pensatori e pensatrici di assoluto rilievo come C. Schmitt, D. Bonhoeffer, S. Weil, N. Luhmann, E. Canetti, M. Foucault, J. Butler, J. Derrida, P. Ricoeur e C. Theobald.

Contributi multimediali:




Nessun commento:

Posta un commento