.
COMUNICATO STAMPA: “LAVORI ALL’ISTITUTO TEOLOGICO SANT’ANTONIO DOTTORE”.
COMUNICATO STAMPA: “LAVORI ALL’ISTITUTO TEOLOGICO SANT’ANTONIO DOTTORE”.
.
L’ISTITUTO TEOLOGICO SANT’ANTONIO DOTTORE (ITSAD), in via San Massimo 25, è assai noto in città per le sue molteplici offerte formative e iniziative culturali, in particolare per le sue scuole di teologia e di spiritualità biblica aperte ai laici, nel solco della tradizione francescana e antoniana.
La prima sede avviata nell’antico palazzo Contarini nel 1938, è stata in seguito interamente adattata alle funzioni accademiche con aule didattiche, una biblioteca specializzata nel settore teologico francescano e spirituale (molto frequentata anche da docenti e studenti della facoltà umanistiche), un’aula magna molto ambita per convegni, stante la posizione centrale dell’Istituto e la vicinanza delle cliniche ospedaliere.
L’annesso seminario (costruito nel 1957) ha curato invece la formazione alla vita religiosa e al sacerdozio di centinaia di giovani provenienti da diverse regioni italiane, nazioni europee e da altri continenti. Negli ultimi anni, con il diminuire delle vocazioni religiose, alcuni spazi del seminario sono stati aperti all’accoglienza dei parenti di lungodegenti dell’ospedale cittadino, all’ospitalità di alcuni studenti universitari e, nei mesi invernali, dei senza fissa dimora.
Ora, dopo oltre mezzo secolo di vita, l’ala nord di questo edificio mostra l’inevitabile usura del tempo e si presenta l’improrogabile necessità di una ristrutturazione radicale per riportarla a una più efficiente funzione: abitativa per la comunità religiosa residente; formativa per i giovani, religiosi e non; caritativa verso i bisogni della società attuale.
Per queste finalità nel luglio del 2009 il capitolo provinciale della PROVINCIA PATAVINA S.ANTONIO dei Frati Minori Conventuali “riconoscendo l’importanza dell’Istituto Teologico come sede del post-noviziato e come luogo di studio e di approfondimento teologico e spirituale per la vita della Provincia e della realtà cittadina e diocesana” approvava la ristrutturazione dell’ala nord del seminario e avviava le pratiche giuridiche e amministrative per l’avvio dei lavori. Lavori che, dopo la delibera della Sovrintendenza delle Belle Arti, sono iniziati il 1 settembre 2010 e si protrarranno fino alla metà del 2011.
L’apertura del cantiere edile di questa porzione dell’immobile non dovrebbe recare particolare disturbo. Le attività e servizi proposti dall’ITSAD per l’anno scolastico 2010-2011 proseguiranno regolarmente (cfr. www.itsad.it), con una riduzione però della capacità recettiva dell’ampio e apprezzato parcheggio interno.
Padova, 9 settembre 2010
http://www.provinciapatavina.org/upload/allegati/cs_lavori_itsad_settembre2010.pdf
http://www.provinciapatavina.org/upload/allegati/cs_lavori_itsad_settembre2010.pdf
Nessun commento:
Posta un commento