27 dicembre 2015

on-line materiali lectio dicembre 2015

Sono disponibili on-line i materiali multimediali della lectio divina di novembre 2015, terzo incontro della stagione 2015-2016 dal titolo "Le opere della misericordia".

La lectio è stata tenuta da fr. Fabio Scarsato.

Troverete il file pdf del fascicolo di preghiera e i files mp3 per l'ascolto.

Ecco il link: http://www.itsad.it/it/lectio.html

Pace e bene a tutti!

Un grazie e un saluto a tutti gli amici che partecipano alle nostre iniziative, compresi gli amici che ci seguono via internet :-)

BUON ANNO A TUTTI!

-

ATTENZIONE: gentili utenti, a causa di frequenti problemi con il vecchio servizio di archiviazione files (DivShare), abbiamo dovuto cambiare modalità (ora GoogleDrive). Pertanto cliccando nei link qui sotto verrete inviati in una nuova pagina che contiene tutti i files pdf e mp3 dell'anno 2015-2016. Dalle lista selezionate il file che desiderate visionare (pdf) o scaricare (pdf e mp3 download). Per attivare il download cliccate sulla freccetta disegnata "rivolta in basso" ma posizionata in alto dello schermo. Se vi dovesse comparire un messaggio in inglese circa il file mp3 non temete e procedete pure.   




25 dicembre 2015

Buon Natale 2015

Buon Natale a tutti. 
Il presepio si caratterizza per il particolare che sta sullo sfondo della scena della natività:
si intravede già il Golgota e il giardino con la tomba del Risorto...
.
.





16 dicembre 2015

licenza in teologia spirituale - nuovo licenziato, Nicoletta Fusaro



Venerdì 11 dicembre c.a. la studentessa Nicoletta FUSARO ha concluso felicemente il percorso di studi del biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà Teologica del Triveneto.

Ha difeso la tesi dal titolo: «Il ritorno in vita del figlio della vedova di Nain (Lc 7,11-17) come paradigma di compassione. Orizzonti di significato per la vita spirituale». Relatore: prof. Luciano Fanin.

Congratulazioni alla signora Fusaro e auguri da parte della comunità religiosa del Convento S.Antonio Dottore che con i suoi docenti ITSAD collabora con la FTTR per il biennio in Teologia spirituale.

1 dicembre 2015

Fascino e ambiguità del potere - giornata di studio 2015

Fascino e ambiguità del potere
Padova, Itsad, 1 dicembre 2015, ore 15-18

Martedì 1 dicembre 2015, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si svolgerà una giornata di studio sul tema Fascino e ambiguità del potere. Filosofia e teologia in dialogo.

Interverranno il filosofo Oreste Aime (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – Torino) e lafilosofa e teologa Lucia Vantini (Facoltà teologica del Triveneto – Verona).

L’iniziativa è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia pastorale e in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.
.
.
L’esposizione all’indubbio quanto ambiguo fascino del potere, oltre che fenomeno documentato e documentabile in termini storici e culturali, è un’evidenza antropologica universale che esige di essere indagata con la profondità e il rigore della ricerca filosofica e teologica. I relatori aiuteranno a pensare l’enigma del potere interrogando pensatori e pensatrici di assoluto rilievo come C. Schmitt, D. Bonhoeffer, S. Weil, N. Luhmann, E. Canetti, M. Foucault, J. Butler, J. Derrida, P. Ricoeur e C. Theobald.

Contributi multimediali: