27 maggio 2015

licenza in teologia spirituale - nuovo licenziato, Giampaolo Tormena



Questa mattina lo studente Giampaolo TORMENA ha concluso felicemente il percorso di studi del biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà Teologica del Triveneto.

Ha difeso la tesi dal titolo: «Dal segno alla fede. Elementi di esegesi con lettura spirituale e commento di Gv 20,1-10». Relatore: prof. Riccardo Battocchio.

Congratulazioni al sig. Tormena e auguri da parte della comunità religiosa del Convento S.Antonio Dottore che con i suoi docenti ITSAD collabora con la FTTR per il biennio in Teologia spirituale.

9 maggio 2015

8 maggio 2015 - UNA MEMORIA ABITATA in ricordo di padre Pietro Scapin e padre Cristoforo Squarise

UNA MEMORIA ABITATA
in ricordo di
padre Pietro Scapin e padre Cristoforo Squarise
  

Nel trentesimo anniversario della morte di padre Pietro Scapin e nel ventesimo di padre Cristoforo Squarise, vogliamo ricordare questi due amici e fratelli che con la loro intelligenza e passione hanno tanto donato alla vita della Provincia francescana di S. Antonio e alla promozione dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore. Clicca qui per scaricare il pdf dell'invito.

Venerdì 8 maggio 2015, ore 18.00 - Istituto Teologico S. Antonio Dottore
  • Ricordo di padre Pietro e padre Cristoforo: un percorso della memoria (intervento di fr. Luciano Bertazzo)
  • Dedicazione di due aule dell’Istituto Teologico al loro nome
  • Eucaristia (presiede il ministro provinciale, fr. Giovanni Voltan)
  • Momento conviviale
.
In un clima molto semplice e fraterno venerdì sera i frati del Convento e Seminario S.Antonio Dottore hanno ospitato frati di altre fraternità, religiose, amici e parenti intervenuti per fare assieme memoria dei confratelli padre Pietro Scapin e padre Cristoforo Squarise, che sorella morte ha portato al Padre alcuni decenni fa.

Il padre guardiano, fr. Antonio Ramina, ha dato i saluti iniziali insieme al ministro provinciale, fr. Giovanni Voltan: ambedue hanno sottolineato la gratitudine per la presenza numerosa di persone care alle vicende che hanno coinvolto i due religiosi di cui si è fatta memoria, non ultimo mons. Gianfranco Agostino Gardin, già ministro provinciale dei frati della Provincia Patavina OFMConv, intervenuto in maniera semplice e premurosa.

E' stato poi fr. Luciano Bertazzo, preside ITSAD e religioso che ebbe modo di condividere amicizia e lavoro con i frati Pietro e Cristoforo, a tratteggiare con saggezza ed eleganza il profilo umano, religioso e accademico dei due confratelli, contestualizzando ampiamente il loro ruolo in anni particolarmente vivaci nel panorama ecclesiale generale e particolare.


Al temine mons. G. A. Gardin ha voluto esprimere alcune semplici parole di gratitudine per l'evento proposto e alcune emozioni che desiderava condividere, prima di dover salutare l'assemblea.

I presenti poi si sono recati nella cappella dell'Istituto, per la celebrazione eucaristica presieduta dal ministro provinciale con numerosi concelebranti.

Al termine della celebrazione eucaristica, ci si è portati nella zona didattica dell'Istituto per la solenne dedicazione di due aule scolastiche, con due targhe commemorative e la benedizione delle medesime aule.

Un momento conviviale ha ristorato i presenti e rinsaldato vincoli di amicizia e fraternità.

Contributi multimediali:


-----------------------------------------------------------------------------------------------
Istituto Teologico «S. Antonio Dottore» dei Frati Minori Conventuali
Via San Massimo, 25 - I-35129 Padova
Tel. 049.8200711 - padova.sad@ppfmc.it 

1 maggio 2015

80000 e più


Il nostro blog ha superato gli 80000 contatti, 82000 per la precisione!

Grazie a quanti ci seguono con questo mezzo.